- Amap, Palermo – Piano di razionamento idrico dal 7 Ottobre 2024 - 24/09/2024
- Sicilia | Volume invasi maggio 2024 - 05/06/2024
- Il dialogo con AMAP SpA - 24/04/2024
Il 2024 in Sicilia è iniziato con una emergenza importante, quella idrica.
Le riserve contenute negli invasi sono diminuite fortemente prevalentemente per via delle piogge ridotte. I cambiamenti climatici planetari cominciano a presentare il conto con disagi per l’approvvigionamento di acqua per la popolazione, e per le attività agricole e zootecniche, vitali per l’economia regionale.
Le condutture idriche regionali sono vetuste, poche aree del territorio sono state recentemente rinnovate, ma la maggior parte della rete purtroppo registra perdite di preziosa acqua.
Basti pensare che nel 2022 – fonte Istat – la Sicilia è la seconda regione d’Italia con le perdite totali più ingenti in distribuzione dell’acqua: una perdita idrica totale del 51,6%.
Il governo regionale ad aprile di quest’anno ha avanzato una richiesta formale per la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale con l’obiettivo di poter attivare risorse supplementari e misure straordinarie per combattere questa emergenza.
Il 5 aprile sono state adottate misure per la riduzione della pressione dell’acqua nelle condotte al fine di ottimizzare la distribuzione.
In questo contesto la comunità di OpenDataSicilia, da sempre sensibile alla cultura dei dati, ha riflettuto su come contribuire nel supportare il processo di comunicazione dei dati e delle informazioni che spesso sono frammentate in quanto, ad esempio, sono rinvenibili in siti diversi (Regione Sicilia, Aziende per la distribuzione dell’acqua nel territorio regionale).
Abbiamo realizzato un sito tematico nel quale sono contenute informazioni, ma soprattutto dati, concernenti l’emergenza idrica regionale.
Il sito contiene:
- mappe interattive e tabelle, generate attraverso l’uso di dati resi disponibili dalle Amministrazioni pubbliche o private competenti per la gestione idrica;
- documenti, più che altro amministrativi ma anche tecnici, che la Regione Siciliana ha adottato per la gestione dell’emergenza idrica;
- dati su interventi e progetti (es. PNRR) che hanno una forte rilevanza nell’ottimizzazione della gestione idrica in Sicilia;
- buone pratiche per il risparmio della preziosa risorsa naturale;
- una sezione aggiornamenti che ha l’obiettivo di riportare comunicati stampa e informazioni degli enti preposti alla gestione idrica e della relativa emergenza contingente.
Il sito porta il titolo di “Emergenza Idrica Sicilia” e l’indirizzo è https://opendatasicilia.github.io/emergenza-idrica-sicilia.
Speriamo di contribuire a comunicare al meglio la gestione di questa emergenza e le informazioni e i dati che via via vengono resi pubblici dagli enti competenti.