Open Data Sicilia un'iniziativa civica che si propone di far conoscere e diffondere la cultura dell’open government e le prassi dell'open data

Diossine su Palermo, la mappa interattiva e la richiesta al sindaco

Nei giorni scorsi, le fiamme che hanno avvolto Palermo hanno colpito anche la discarica di Bellolampo innalzando notevolmente la concentrazione di diossine nell’aria (così come confermato dall’ARPA).

Abbiamo scritto al sindaco

Ieri il sindaco del Comune di Palermo ha emesso l’ordinanza n. 155 del 29/07/2023 contenente le azioni a tutela della salute dei cittadini; tuttavia la versione pubblicata sul sito del comune è un PDF immagine (raster) non accessibile. Questo significa che il testo è stato scansionato da un documento cartaceo e non è leggibile a macchina (banalmente, non puoi selezionare il testo per fare un copia e incolla). Dove sta il problema? In questo modo non si consente – ad esempio – alle persone ipovedenti di accedere alle informazioni contenute nei PDF; infatti, questa tipologia di documenti scansionati non è accessibile agli utenti di tecnologie assistive, come i software per la sintesi vocale. 

Non è possibile limitare l’accessibilità di un documento così importante che contiene indicazioni sui comportamenti da adottare per minimizzare i rischi derivanti dall’esposizione a diossine. Lo dicono le norme, ma soprattutto ce lo dicono il buon senso e la necessità di raggiungere tutte le persone.

Per questo motivo abbiamo scritto una PEC al Comune di Palermo con cui chiediamo di migliorare l’accessibilità dell’ordinanza: qui il testo della mail.

Il testo dell’ordinanza

Noi nel frattempo, abbiamo reso leggibili a macchina i caratteri contenuti in quel documento (grazie a Gabriele Scalici). Se sei interessatə al testo accessibile, clicca qui o scrolla questa pagina.

La mappa interattiva

L’ordinanza prevede una serie di misure cautelative che interessano un’area con un raggio di 4 km dal sito della discarica di Bellolampo. Facendo riferimento ai grigliati chilometrici di ISTAT, Andrea Borruso ha stimato la popolazione residente in quell’area (circa 60mila persone) e Giovan Battista Vitrano ha realizzato questa mappa interattiva. Se fai click sulla bussola stilizzata (a sinistra della mappa) potrai geolocalizzare la tua posizione e comprendere se la tua abitazione ricade nell’area interessata. Se invece fai click su un tassello, vedrai il dettaglio della popolazione stimata da Istat per quel chilometro quadrato al 2021.

Sei un/a giornalista? Vuoi includere questa mappa interattiva nel tuo pezzo online? Copia e incolla questo codice

<iframe width="100%" height="600px" frameborder="0" allowfullscreen allow="geolocation" src="//umap.openstreetmap.fr/it/map/palermo-bellolampo-popolazione-residente-in-un-rag_945640?scaleControl=false&miniMap=false&scrollWheelZoom=false&zoomControl=true&allowEdit=false&moreControl=true&searchControl=null&tilelayersControl=null&embedControl=null&datalayersControl=true&onLoadPanel=caption&captionBar=false&captionMenus=true"></iframe><p><a href="//umap.openstreetmap.fr/it/map/palermo-bellolampo-popolazione-residente-in-un-rag_945640?scaleControl=false&miniMap=false&scrollWheelZoom=true&zoomControl=true&allowEdit=false&moreControl=true&searchControl=null&tilelayersControl=null&embedControl=null&datalayersControl=true&onLoadPanel=caption&captionBar=false&captionMenus=true">Visualizza a schermo intero</a></p>

Di seguito, il testo completo dell’ordinanza

Aggiornamento del 3 agosto 2023

A seguito della nostra PEC, oggi (3 agosto) abbiamo ricevuto risposta di un funzionario per il Vice Segretario Generale del Comune di Palermo. Nel riscontro si legge essenzialmente che l’ordinanza è stata pubblicata in modo non accessibile per questioni legate all’urgenza e ai tempi rapidi. Noi non riteniamo ammissibile questo modus operandi: abbiamo risposto ringraziando e illustrando il nostro disappunto. 

La “buona notizia” è che adesso nella sezione “Ordinanze sindacali” dell’albo pretorio del Comune di Palermo, è disponibile la versione leggibile a macchina (e quindi accessibile) dell’ordinanza sulle diossine. Questa versione è stata creata in data 2 agosto 2023: è frutto della nostra azione.

Purtroppo però:

  1. la ricerca di questo documento così importante non è per nulla agevole: a partire dalla homepage del sito del Comune di Palermo è necessario navigare (a tentativi) tra le pagine Home > Servizi > Servizi On Line > Albo pretorio On Line > DETERMINAZIONI/ORD. SINDACALI (Accedi) > Ordinanze Sindacali (Accedi);
  2. per accedere a un’ordinanza è necessario fare click (ancora una volta, a tentativi) sull’indice di riga di una tabella html. La modalità non è intuitiva;
  3. l’albo non espone un permalink che rimanda al PDF accessibile. Ciò vuol dire che se io volessi inviare il link del documento a mia cugina, NON posso (citazione di Andrea Borruso).

Esempio grafico di accesso all‘Ordinanza Sindacale155 del 29/07/2023 | Incendio del 24 luglio 2023 e relative sequele. Azioni a tutela della salute dei cittadini.

Dalla pagina dell’ Albo Pretorio del Comune di Palermo segui i passaggi seguenti:

Probabilmente in futuro romperemo le scatole sull’accessibilità dell’intero albo pretorio. Qualcosa bolle in pentola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.