Open Data Sicilia un'iniziativa civica che si propone di far conoscere e diffondere la cultura dell’open government e le prassi dell'open data

ODS2022, il nostro raduno del 2022 sarà a Catania!

Immagine di copertina del raduno ODS2022 - Dati e Potere

Che ci piaccia o meno, i dati sono ovunque.

Raccogliamo e utilizziamo i dati ogni volta che guardiamo il nostro orologio fitness per vedere quanti passi abbiamo fatto. Ma non solo, i dati sono uno strumento importante per le pubbliche amministrazioni per prendere decisioni che hanno a che fare con la nostra vita di tutti i giorni. Ancora, sempre più aziende, al giorno d’oggi, usano dati di ogni natura per scegliere i candidati e le candidate per le loro posizioni di lavoro e i loro profili.

È sempre più evidente che disporre di dati (soprattutto di qualità) costituisce una forma di detenzione del potere. Ecco perché il raduno Open Data Sicilia del 2022 ha come obiettivo quello di analizzare la relazione che intercorre tra i dati e il potere.

In che misura i dati pubblici veicolano il potere decisionale dell’attività politico-amministrativa? In che modo i dati aperti possono migliorare il rispetto del principio della trasparenza nell’intera filiera decisionale durante l’esercizio dell’attività politico-amministrativa? Quanto le policy che regolamentano i processi di erogazione di denaro pubblico promuovono la pubblicazione dei dati come bene comune? Quanto è vera l’equazione dati = potere? Quanto questa equazione può aiutare a mitigare i rischi di un uso improprio del denaro pubblico?
Ne parleremo a Catania il 30 settembre e 1 ottobre 2022 e se vuoi ricevere maggiori informazioni puoi visitare il sito dedicato all’evento.

Se hai un’idea sui dati aperti, se vuoi imparare a visualizzarli, trasformarli o analizzarli, se vuoi scoprire un progetto a cui collaborare, partecipa. Il raduno ODS2022 è organizzato in due giornate. La prima giornata (30 settembre 2022) sarà dedicata a interventi seminariali mentre la seconda (1 ottobre 2022) sarà rivolta alla formazione. La partecipazione è un valore fondamentale della nostra comunità; indipendentemente dalle tue competenze o dai tuoi interessi, se ti iscrivi, se invii una proposta di intervento per la conferenza o per il workshop, ci aiuterai a crescere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: