Open Data Sicilia un'iniziativa civica che si propone di far conoscere e diffondere la cultura dell’open government e le prassi dell'open data

Al nostro convegno “Il valore dei dati” abbiamo invitato le scuole!

Al nostro raduno su “Il valore dei dati” stiamo invitando le scuole. Non è la prima volta, ma il contesto è diverso e forse questo è l’anno giusto.

La classe docente, le studentesse e gli studenti, sono più consapevoli del valore dei dati. Un po’ perché è diventato un tema quotidiano, ma soprattutto perché è sempre di più parte del programma didattico: sviluppato nelle discipline tecnico/scientifiche, in quelle in cui si impara a raccontare un fenomeno e nell’educazione civica. In modo quindi pienamente “orizzontale”.
E tra i relatori avremo una delle classi del progetto “A scuola di OpenCoesione“.

Questa l’email che stiamo inviando ai dirigenti. Nel redarla ci ha colpito raccogliere i filmati a tema, pubblicati dalla RAI.
Anche questo è un segnale importante.


Gentile Dirigente,
la comunità OpenDataSicilia è da anni tra quelle più attive sul tema dei dati aperti (open data).
Anche quest’anno organizzerà un convegno (online) a tema –  che avrà luogo il 17 aprile – e ci piacerebbe avere la sua scuola tra i presenti.

Il tema dei dati – la loro generazione, accesso, lettura, visualizzazione e soprattutto la loro valorizzazione  – è sempre uno dei temi più caldi: dal punto di vista dei diritti, dell’educazione civica, della ricerca, del giornalismo, del business.

Tutti noi ne siamo contemporaneamente consumatori e produttori, a volte anche in modo inconsapevole. Per questo riteniamo che la partecipazione delle sue classi al convegno possa essere una buona opportunità didattica.

Il programma è molto ricco e tra i temi trattati ci saranno: i dati e l’ambiente, i dati e il business, i dati e la loro visualizzazione, i dati e la trasparenza e ovviamente i dati e la pandemia.

Per seguire il convegno basterà accedere a questo URL YouTube dell’evento live:
https://www.youtube.com/watch?v=QOd1SKzxRqA

Sarà aperta una chat e sarà possibile fare delle domande in diretta a relatrici e relatori.

Nel caso decideste di seguirci, potreste propedeuticamente mostrare alle classi uno o più di questi filmati:

Se pensate di partecipare e dedicare parte della giornata del sabato a questo momento, fateci per favore avere un riscontro per email.

Grazie e buona giornata,

la comunità di OpenDataSicilia

mailing list: https://tinyurl.com/opendatasicilia
Web: https://opendatasicilia.it/
Twitter: http://twitter.com/opendatasicilia
Facebook: https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia
Telegram: https://t.me/opendatasicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: