Anche noi di OpenDataSicilia stiamo seguendo ovviamente gli sviluppi della questione #Messinasenzacqua (qui un articolo).
Per dare un contributo alla cittadinanza abbiamo messo online una mappa delle zone coperte e non coperte dal servizio di approvvigionamento (dati AMAM). Eccola di seguito. In basso spieghiamo meglio come funziona, qual è la base dati e come pensiamo di muoverci.
I dati si aggiornano in tempo reale da una tabella che aggiorniamo noi, quindi basta commentare questo post per segnalare errori o dati da aggiungere.
La base dati è AMAM e in particolare questa informazione diffusa dal sindaco di Messina Renato Accorinti su Facebook. Latitudine e Longitudine sono state ricavate da OpenStreetMap con questo strumento.
Putroppo le informazioni sono davvero poche e i siti di Amam, Comune di Messina, Prefettura non vengono aggiornati con la necessaria frequenza in relazione alla questione.
A questo iniziativa hanno collaborato/collaborano: Francesco Longo, Andrea Borruso, Giuseppe Pizzimenti, Micaela Mauro, Maria Arruzza.
Questo post sarà in costante aggiornamento in queste ore e giorni. Ci scusiamo per eventuali imprecisioni e ti invitiamo a segnalarle con un commento qui in basso. L’obiettivo è condividere informazioni che possano essere utili ai cittadini messinesi. Grazie!
9 commenti su “#Messinasenzacqua – Mappa con le zone coperte e non coperte”
Via gerobino pilli (Camaro), nemmeno un filo d’acqua!
grazie @LadyHks:disqus, se controlli la tua segnalazione è sulla mappa! Se ti arrivano altre segnalazioni, aggiungile qui!
Via Canova is. 475 niente acqua! Via Gucciardini niente acqua
@laurastrano:disqus Aggiunte sulle mappa. Grazie!
manca zafferia! neanche un goccio!
@micheletorrisi:disqus aggiunta sulla mappa. Grazie!
Sarà che abito al quinto piano, ma su viale Boccetta l’acqua è arrivata per pochissimo…ed i serbatoi in terrazza son rimasti vuoti…dal rubinetto nemmeno una goccia
viale Europa is. 47/ B n. 83/M dopo 5 gg senza acqua stamane ne sono stati erogati 4 mila litri per 29 famiglie: è una vergogna! In via Citarella a due isolati di distanza, alle spalle di Prinzi, l’acqua è arrivata tutti i giorni. Vorrei conoscere i criteri di distribuzione dal momento che a distanza di 100 mt., prima della rotonda di Zaera, anche lì l’acqua non è mai mancata. Ritengo che i cittadini abbiano il diritto di conoscere come avviene la distribuzione.
Segnalo un documento importante e correlato della Protezione Civile del 30/10/2015 http://www.regione.sicilia.it/presidenza/protezionecivile/documenti/documenti/63941_301015_RAPPORTO%20PRELIMINARE%20RISCHIO%20IDRAULICO%20IN%20SICILIA-DRPC_5-2015.pdf